Code Geass

Prima e Seconda serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blackdragon90
     
    .

    User deleted


    Qui si parla su tutto quello che concerne questo stupendo anime.

    image

    Per iniziare metto una piccola trama delle due serie.

    Trama Prima serie:

    Il 10 agosto del 2010, il Sacro Impero di Britannia sottomise il Giappone, distruggendo il suo esercito e conquistando ogni territorio grazie alle loro potenti armi robot, i Knightmare Frames, in meno di un mese. Il Giappone perse la sua libertà e ogni diritto e fu rinominata Area 11; i popoli giapponesi persero, invece, il proprio nome e furono da allora chiamati "Elevens" obbligati a sopravvivere in alcuni ghetti, mentre i cittadini di Britannia vennero ad abitare nei quartieri di prima classe. I ribelli continuano a combattere aspramente in piccole fazioni contro l'Impero per l'indipendenza del Giappone.

    Dopo che l'Imperatore di Britannia decise di non far niente per perseguitare i terroristi che uccisero la madre e resero cieca e paralizzata la sorella, e dopo essere stato esiliato ed utilizzato come merce di scambio diplomatico con il giappone, il giovane principe Lelouch Vi Britannia giuro' di distruggere l'Impero del padre. Trascorsi sette anni, Lelouch si trova nell'Area 11 e durante uno scontro tra soldati britanni e terroristi giapponesi (così vengono definiti i partigiani giapponesi dalle autorità imperiali) incontra una misteriosa ragazza, chiamata C.C., che gli dona il potere del Geass, il potere di far eseguire senza obiezioni qualsiasi tipo di ordine. Con esso, egli ha finalmente i mezzi necessari per sconfiggere la Britannia e soddisfare i suoi due desideri.

    Lelouch inizia il suo piano di distruzione prendendo in mano le sorti di un gruppo di terroristi che egli riesce a salvare da una sicura distruzione, egli si crea una controparte mascherata, "Zero" (nome fittizio per nascondere la sua identità di principe di Britannia) e si pone a capo dell'ordine dei cavalieri neri, un gruppo armato nato dal precedente gruppo terroristico, l'altro potere che gli permetterà di perseguire i suoi desideri.

    Trama Seconda serie:

    La seconda serie ha inizio un anno dopo la Black Rebellion, finita con la sconfitta dei ribelli giapponesi; la scena si sposta sull'Ashford, e nell'istituto vediamo Lelouch immerso in una ordinaria vita da studente, ma immediatamente si notano diverse incongruenze: Nunnaly, sorella del protagonista, sembra scomparsa dalle menti di tutti e al suo posto troviamo un fratello minore, Rollo; Villetta Nu, pilota di Knightmare al servizio dell'esercito britanno (che nel passato, avendo perso la memoria aveva amato Ougi Kaname, vice-comandante di Zero, ma che poi avendo riacquistato i ricordi non aveva esitato a sparargli ferendolo gravemente durante la Black Rebellion), è adesso una insegnante di educazione fisica; Shirley, benché le fosse stata rimossa la memoria da Lelouch riguardo tutti i ricordi sulla loro relazione, è tornata ad amarlo; Lelouch sembra non ricordare più nulla di tutto ciò che era accaduto nella prima serie, inclusa la sua doppia identità come Zero e il suo passato come principe britanno. Lelouch si reca alla Babel Tower per disputare una partita a scacchi, ma improvvisamente quella che sembra essere l'ultima cellula terroristica dei Cavalieri Neri attacca l'edificio, decisa a recuperare Lelouch e farlo tornare alla guida dei ribelli. L'edificio viene immediatamente circondato dall'esercito britanno, ma C.C. riesce a far recuperare la memoria a Lelouch prima che egli venga ucciso; recuperati i ricordi e l'uso del Geass, Zero stermina i soldati giunti per ucciderlo. Scopriamo in tal modo che Lelouch era stato sconfitto e catturato da Suzaku il quale lo aveva condotto innanzi all'imperatore di Britannia, ottenendo in tal modo il titolo di "Knight of the Rounds", uno dei più potenti piloti di Knightmare ai diretti ordini dell'imperatore stesso; i ricordi del protagonista erano stati rimossi dal Geass dell'imperatore di Britannia, e quest'ultimo lo aveva lasciato in vita per utilizzarlo come esca per i membri dell'ordine dei Cavalieri Neri sfuggiti alla cattura.

    Ogni serie é composta da 25 episodi ve la consiglio vivamente é stupenda^^

    I vari Geass e i loro poteri


    Potere di Lelouch (prima e seconda serie)

    Il potere del Geass di Lelouch, "il potere del Re", gli permette di controllare momentaneamente la mente di chi gli sta davanti, come un effetto di ipnosi, ed è situato nel suo occhio sinistro. Quando si attiva compare sul suo occhio un sigillo a forma di uccello ad ali spiegate, simile al marchio che C.C. ha sulla fronte, e da li colpisce il suo obiettivo (anche più persone contemporaneamente). Con il tempo il Geass di Lelouch diventa permanentemente attivato, con il sigillo sempre presente sul suo occhio sinistro, e ciò comporta il rischio che possa dare involontariamente un ordine ad una persona. Nella seconda serie utilizza una speciale lente a contatto per ovviare al problema.
    Lelouch ha svolto alcuni esperimenti per valutare le caratteristiche del suo potere:

    Può essere utilizzato solo una volta su ogni soggetto, i tentativi successivi falliscono.
    La vittima del Geass è limitata dalle proprie capacità fisiche e intellettive, chiederle cose che non conosce o di cui non è capace non ottiene nessun effetto.
    Per far funzionare il Geass si deve avere un diretto contatto visivo con la vittima. Il potere non funziona tramite sistemi di comunicazione come tv o monitor, ma funziona attraverso il vetro (ad esempio, occhiali da vista).
    Un contatto indiretto, come per esempio un riflesso su uno specchio, può far funzionare il Geass.
    Il potere funziona entro il raggio di 270 metri.
    Si può ottenere o comandare qualsiasi cosa mentre il contatto visivo è mantenuto.
    Chi usa il Geass può dare dei comandi verbali. Il potere del Geass durerà per tutto il tempo che è stato indicato nel comando, anche quando il contatto visivo sarà interrotto (Lelouch può chiedere alla sua vittima di eseguire una certa azione dopo un dato periodo di tempo, e ciò avverrà puntualmente).
    Si può usare il Geass anche su se stessi, con le stesse condizioni e limitazioni di cui sopra.
    La vittima non conserva memoria del tempo nel quale è stato sotto effetto diretto del Geass.

    Potere di Mao (prima serie)

    Il potere di Mao differisce da quello di Lelouch, esso permette di ascoltare tutto quello che le persone pensano nel proprio conscio, nel raggio di 500 metri. Non necessita di mantenere un contatto visivo e non ha nessun limite di uso sulle varie persone ma Mao stesso non è più in grado di disattivarlo (è quasi impazzito per le voci che sente continuamente e trova sollievo solo ascoltando con delle cuffie la voce registrata di C.C.). Mao può concentrarsi su poche persone per volta, questo diminuisce il raggio di azione del suo potere ma gli permette di leggere in profondità nella mente della vittima prescelta e di esplorarne i ricordi. Egli non può leggere qualcosa che la vittima non conosce o che ha completamente dimenticato. Il sigillo del Geass risiede in entrambi gli occhi ed è sempre presente perché il potere si è evoluto e ora rimane permanentemente attivato. C.C. donò il potere del Geass a Mao quando questi aveva solo sei anni.

    Potere di Charles, Imperatore di Britannia (seconda serie)

    Donato dalla misteriosa figura di V.V. il geass dell'imperatore Charles Di Britannia conferisce il potere di riscrivere i ricordi di qualsiasi persona che entri nel suo raggio visivo. Egli lo usa per far dimenticare a Lelouch tutto ciò che riguardava sua madre, sua sorella Nunnaly e la sua seconda identità come Zero.
    In seguito egli rinuncerà a questo potere per prendere il Code V.V.

    Abilità di Rolo (seconda serie)

    Il geass di Rolo, "il sigillo della sospensione assoluta", permette di bloccare la percezione del tempo delle persone che entrano nel suo campo d'azione. Il geass può essere utilizzato anche dall'interno di un Knightmare (cosa che gli permette di scomparire e riapparire all'improvviso portando a segno attacchi fulminei). Le uniche limitazione sono spaziali (la percezione viene bloccata nei soggetti tutt'intorno in un raggio di azione variabile da un paio di metri a svariate decine in base a quanto Rolo si voglia sforzare) e temporali (non più di 5 secondi). Inoltre fermando solo la sua percezione e non il tempo stesso Rolo non è in grado di fermare fenomeni fisici (Es: gli oggetti in movimento non si bloccano "a mezz'aria").
    A quanto pare però questo potere è estremamente rischioso per Rolo, in quanto ogni volta che lo utilizza il suo cuore cessa di battere, cosa che rischia di farlo morire ogni volta che attiva il Geass.

    Abilità di Jeremiah (seconda serie)

    Jeremiah Gottwald, sottoposto dalla squadra di scienziati agli ordini del generale Patre Bartley ad esperimenti per creare un essere con poteri simili a quelli di C.C. (la capacità di poter donare il potere del Geass), viene dotato del "Geass Canceller", un geass artificiale (il suo occhio sinistro diventa azzurro invece che rosso e il simbolo dell'aquila nella pupilla è rovesciato) che annulla tutti gli effetti dei geass intorno a Jeremiah in un certo raggio d'azione (stabilito da Jeremiah stesso, che può andare da pochi metri a distanze di oltre 100 metri) . Il soggetto colpito vedrà azzerarsi qualsiasi effetto procurato da tutti i geass posti su di lui (dal recupero della memoria persa o falsificata, alla percezione del tempo, agli ordini impartiti da Lelouch). Il soggetto "liberato" dal geass potrà esserne comunque di nuovo sottoposto, anche a quello di Lelouch (che può applicarne uno solo a persona).

    Abilità del bambino del Culto (seconda serie)

    Abbiamo occasione di vedere in azione questo potere solo una volta, prima che i possessori del Geass vengano uccisi durante l'attacco alla base segreta del culto: uno dei bambini presenta un Geass nell'occhio destro a diretto contatto visivo che gli permette di manovrare il corpo dell'individuo colpito secondo la sua volontà, senza che quest'ultimo perda la coscienza.

    Abilità di C.C. (seconda serie)

    C.C. ottiene questo potere in un passato molto remoto (medioevo probabilmente), quando era ancora una bambina: è una suora a concederle il potere di farsi amare da chiunque guardasse negli occhi (il suo geass sviluppa questo potere poiché all'epoca C.C. era una bambina sola e sperduta, che desiderava essere amata), e nel tempo tale Geass era divenuto permanente, tale da farla amare incondizionatamente da tutti coloro che la circondavano. In seguito C.C. perderà tale potere in quanto la suora, desiderosa di cessare di vivere, le cede il suo Code (liberandosi dalla sua eterna non-vita).

    Abilità di Marianne li Britannia (seconda serie)

    Abbiamo l'occasione di venire a conoscenza dell'esistenza di questo geass durante un flashback riguardante l'attentato in cui morì l'imperatrice: in realtà la donna riuscì a sopravvivere, dato che il suo geass le permetteva di trasferire la sua coscienza nella mente di altre persone, in questo caso in quella di Anya, che all'epoca una semplice ragazzina di corte; Marianne ha così continuato a vivere all'insaputa anche della stessa Anya, che si è ritrovata a perdere la memoria ogni volta che l'ex-imperatrice decideva di assumere il controllo del suo corpo.

    Abilità del Knight of One lord Waldstein Bismark (seconda serie)

    Il geass attivo nell'occhio sinistro di Bismark permette al suo proprietario di riuscire a vedere per qualche istante nel futuro, permettendo così a lord Waldstein un enorme vantaggio in battaglia, avendo la possibilità di sapere in anticipo le mosse nemiche. Nonostante ciò, egli viene sconfitto da Sazaku, che per batterlo sfrutta la potenza del Lancelot Albion e il gess impostogli da Lelouch, quello di sopravvivere a qualsiasi costo.

    Abilità di Nunnaly (solo nel manga "Nightmare of Nunnaly")

    Il potere del Geass permette a Nunnaly di leggere le "linee del futuro", o di vedere nel futuro. Un essere simile a C.C., di nome Nemo, le dona questo potere. Come per Lelouch, un sigillo rosso a forma di uccello ad ali spiegate si accende nell'occhio sinistro quando il potere si attiva.

    CITAZIONE
    Fonte by wikipedia

     
    .
0 replies since 6/2/2009, 18:27   106 views
  Share  
.